martedì 27 maggio 2014

Fiori di zucca in pastella...

 


Di zucchine pantesche in questo periodo, ne sono pieni tutti gli orti. Sane, saporite si prestano a svariate preparazioni, qui un classico della cottura dei fiori di zucchina. Fiori di zucca in pastella.
E' importante raccoglierle la mattina presto quando i fiori sono aperti, pronti ad ospitare le api che prelevato il polline dai fiori maschi, possono impollinare i fiori femmina che si trovano sulle zucchine appena spuntate. Questo processo naturale aumenta la produzione di zucchine e contribuisce al ciclo della vita. Piccole note riquardo lo pastella. Di ricette ne potete trovare tantissime, con aggiunta o meno di qualche ingrediente, ma il concetto e quello "avvolgere" il fiore o quello che si vuole  cucinare in pastella, inquesto impasto che ha come principale ingrediente la farina. Quindi più spessa è la pastella più verrà in fritto con più pastella attaccata al fiore in questo caso. Io preferisco una pastella più leggera per cui aggiungo un uovo, in questo caso per avere una legatura differente dal'usare più farina.
Impastate, con una frusta in una bacinella o iinsalatiera, 150 g. farina di grano duro tipo rimacinata, un uovo intero, il sale, con tanta acqua quando basta per avere una pastella morbida.  Togliete il piccilo dal fiore e man mano mettete nella pastella, facendoli impregnare per bene.
  Preparate una padella con abbondante olio d'oliva ed appena caldo adagiate con cura i fiori avvolti nella pastella. La frittura deve essere a fuoco medio mai eccessivamente forte.
Friggete per bene da entrambi i lati e mettete ad asciugare dall'olio in eccesso su un piatto con della carta assorbente da cucina........

Nessun commento:

Posta un commento