mercoledì 9 dicembre 2015

Panelle!!!


Cosa c'è di più buono di un panino con panelle appena fritte!!!!!
E' forse uno dei più antichi cibi da strada di tutta la Sicilia, chi fuori casa per impegni o altro non ha risolto un veloce pasto con un buon panino con panelle.
L'una tira l'atra, è una preparazione che continua a sopravvivere e piace ancora prepararla a casa. 
Per mezzo chilo di farina di ceci; un litro e mezzo d'acqua sale quanto basta, un ciuffo di prezzemolo tritato finemente, un pizzico di pepe nero. Preparete anche delle formine dove versare la pasta cotta.
In una pentola capace versate l'acqua ed a pioggia, mescolando con una frusta, incorporate la farina senza lasciare grumi aggiustando di sale, poco, la salatura, per voi, ottimale la farete appena fritte.


Mettete sul fuoco che deve essere medio all'inizio della cottura, e basso appena il composto comincerà a scaldare. Mescolate lentamente e continuamente, aderendo col cucchiaio al fondo della pentola per evitare che il composto si attacchi.


Dopo circa una mezzoretta, la pasta comincerà ad addensarsi creando anche dei grumi, continuate a mescolare, con maggiore attenzione, i grumi si scioglieranno cuocendo. Aggiungete prezzemolo e pepe nero macinto e mescolte per bene amalgamendo tutto.
Appena dal fondo della pentola saliranno delle grosse bolle, significa che la farina è cotta.
Versate velocemente nei contenitori compattandola per bene.
  
Lasciate raffreddare, diventerà un unico blocco duro, quindi, appena ben fredda, con leggeri movimenti fate uscire il blocco di pasta rassodata.









Poggiate su un tagliare e tagliate a pezzi per poi potere ricavare delle pannelle non molto grandi, Una misura ideale potrebbe essere di sette centimetri per lato e dallo spessore di cinque millimetri massimo.
Preparate una capace padella con dell'olio d'oliva leggero, ed appena bene caldo cominciate a friggere a fuoco vivace, girandole per friggerle in modo uniforme. 
Mettetele man mano in un bel vassoio, con della carta assorbente da cucina e finite di salare a vostro gusto. 
Gustatele ben calde in un morbido panino.
A qualcuno piace condirle con un po succo di limone.





Nessun commento:

Posta un commento