mercoledì 14 maggio 2014

Pasta con tenerumi.

Tenerumi, in dialetto siciliano sono le parti tenere, i germogli di una tipo di zucchina detta "sepente" per la lunga e sottile forma che la zucchina ha a sviluppo ultimato.

 Forse insieme alle zucche quelle grosse, baffa genericamente chiamata in Sicilia, enormi con la polpa arancione, questo tipo di zucchina è tra le più amata in tutta l'isola.
Ingrdienti; 2 mazzi di tenerumi, 200 g. di pelato spezzettato, un grosso spicchio d'aglio, olio d'oliva e sale quanto basta, spaghetti spezzati o pasta per minestre. Del brodo vegetale o acqua.


 La preparazione varia a seconda delle preferenze, c'è chi cuoce la verdura a parte e solo alla fine la mischia con gli altri ingredienti, anche questi cucinati a parte, o come nella ricetta a tutto dentro.
Tritate grossolanamente l'aglio e fatelo dorare dolcemente in una pentola con dell'olio d'oliva. Versate il pomodoro, i tenerumi tritati finemente, mescolate salando leggermente e caprite con acqua o brodo coprendo. La qualtità di acqua deve essere calcolata pensando che dovrà aggiungere la pasta. Lasciate cuocere a fuco basso per 25 minuti circa. A fiamma vivace aggiungete la pasta ed a cottura ultimata aggiustate di sale.                                    






1 commento: